L'Inquinamento Luminoso è quella parte di luce artificiale, quindi emessa dall'uomo, che viene generata senza un criterio di illuminazione efficiente.
La parola "inquinamento" evidenzia il fatto che si tratti di un eccesso, un qualcosa di immesso nell'ambiente che va a detrimento dello stesso. "Luminoso", che a volte è usato in accezione positiva, qui di intende come "dalla luce", cioè la dispersione inutile di luce e che provoca inquinamento.
L'evoluzione delle nostre città ci obbliga, per motivi commerciali e di sicurezza, ad illuminare strade, parchi, aziende, vetrine e quant'altro, ma l'errata applicazione di un criterio di EFFICIENZA in questa illuminazione comporta la dispersione eccessiva di luce anche verso ciò che non serve illuminare (il cielo, gli alberi).
Per capire di cosa si tratta, basti pensare alle classiche "palle" di illuminazione dei vialetto o parchi pubblici.
Queste generano una gran parte della loro luce (più della metà) verso l'altro, verso il cielo, che naturalmente non è necessario illuminare. Oltre quindi ad un'inutile spreco di energia, ci stiamo portando, lentamente, alla perdita di quel panorama spettacolare che è il cielo stellato.
Basterebbe utilizzare fonti di luce che illuminano solo verso il basso, ci sono già, basta USARLE!